L’ultimo giro

il

Circa due anni fa mio zio è stato ricoverato in ospedale. Stava molto male e, appurato che non era possibile fare più nulla, ha chiesto dei vari nipoti.

Io e mio fratello siamo andati a trovarlo e a un certo punto, non ricordo come si sia arrivato al discorso, mio zio disse che si sarebbe bevuto volentieri un bicchiere di Lambrusco.

Ci fece sorridere.

Lo zio si affrettò a specificare che un bicchiere di vino rosso fa solo bene, riportandoci alla memoria le origini contadine della nostra famiglia.

E ci fece sorridere ancora di più.

è stato lì, ai piedi del letto di ospedale dello zio, che mio fratello ed io si siamo scambiati la promessa del vino del nostro ultimo saluto.

Lui sa molto bene qual è il mio vino preferito; me lo fa trovare spesso nei pranzi a base di carne rossa e ne ha presa una bottiglia speciale per la mia laurea. è un vino corposo, piemontese, con un carattere nobile e al contempo un po’ rude. L’ho bevuto per la prima volta a 25 anni ed è stato amore a prima vista anzi, al primo sorso. Tuttora ci amiamo con passione.

Io invece non so dire con assoluta certezza quale vino è il numero uno per mio fratello; ne ha bevuti tanti, e di molto buoni, e avrebbe potuto scegliere un altro vino piemontese oppure un Amarone o un Brunello.

Ha scelto un Sagrantino.

Due anni fa.

Un po’ per scherzo e un po’ seri ci siamo scambiati la promessa del nostro ultimo atto d’amore reciproco.

Oggi ho comprato quella ca**o di boccia di vino che mai e poi mai nella vita avrei voluto comprare.

“Quale Sagrantino vuole?”

“Il migliore. Solo il migliore per mio fratello”

(articolo scritto nel giorno di San Lorenzo e pubblicato quando ne ho avuto il coraggio)

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. @Oenopides ha detto:

    Io l’ho bevuto la prima volta in Umbria e devo dire che mi ha entusiasmato. Ma… ho anche capito che i vini rossi soprattutto van stappati e bevuti nel luogo di origine … io in città un Sagrantino non lo posso bere … non ha lo stesso sentore… nonostante la stessa casa vinicola. Però adoro il Lambrusco di Modena e il Gutturnio di Bobbio ! Bevuto in scodella é un delirio per me ! Bevo Rossi di confine perché per me conservano gli aromi del territorio confinante. 🤗 ma alla fine non hai detto che vino piace a te! Sui bianchi sono più… accontentabile! Ma prediligo il Gewurztraminer!!🤗

    "Mi piace"

  2. @Oenopides ha detto:

    Aspetta un attimo … “ultimo giro…” 🥺

    Piace a 1 persona

    1. Kriss ha detto:

      sì, ho portato a mio fratello il nostro ultimo vino insieme. abbiamo bevuto e pianto come due bambini 😓

      Piace a 1 persona

      1. @Oenopides ha detto:

        Mi piace tanto non ho realizzato subito, mi spiace davvero tanto e mi scuso per quel messaggio di prima molto fuori luogo alla fine😩

        Piace a 1 persona

      2. Kriss ha detto:

        non preoccuparti 😓

        Piace a 1 persona

      3. @Oenopides ha detto:

        Kriss scherzi… … quando ho realizzato mi ha colpito come un fiume in piena quel post … tra due giorni mio padre farà due anni che non c’è più e io non mi sono ancora abituata io odio il mese di agosto perché è diventato un portatore sempre di brutte notizie a partire da quella che ha portato via mio padre quindi non dirlo neanche per scherzo… mi dispiace davvero tanto… non è bello per niente quello che stai passando😩 Per come posso esserci… ci sono comunque.

        "Mi piace"

      4. Kriss ha detto:

        grazie (non sono molto in me in questi giorni)

        Piace a 1 persona

      5. @Oenopides ha detto:

        Ci mancherebbe. 🤫 hai fatto pure troppo in questo momento. Grazie a te.

        "Mi piace"

  3. @Oenopides ha detto:

    Mi spiace …. Ho fatto un errore di battitura scusa

    Piace a 1 persona

  4. massimolegnani ha detto:

    commovente questo rito dell’ultimo saluto.
    struggente dover aprire quella bottiglia.
    e, se mi posso permettere, anche i due vini che avevate scelto, Sagrantino lui, forse Barbaresco tu, corposi e malinconici, hanno qualcosa che commuove.
    ml

    "Mi piace"

    1. Kriss ha detto:

      esattamente Sagrantino e Barbaresco
      😓

      "Mi piace"

Lascia un commento