Da quando mi sono separata non faccio più le vacanze ad agosto, piano piano ho sempre più anticipato le ferie nell’estate e da qualche anno Ferragosto lo passo semplicemente in città.
Ebbene sì, il mio ex lavora in uno di quei posti dove “si chiude ad agosto senza se e senza ma“, mentre io letteralmente odio andare in giro quando c’è del casino.
Avete visto le immagini dagli aeroporti? avete letto di overbooking e ritardi? per non parlare di costi gonfiati, come ci insegna la sempre valida e semplice legge della domanda e dell’offerta.
Ero una vacanziera di agosto, lo ammetto: preparavo i bagagli per tutti, stavo coi miei figli e seguivo mio marito: ovvero, nella realtà dei fatti non ho mai fatto una vacanza degna di essere definita riposo.
Ora ho divorziato e il mio ex continua ad andare in vacanza ad agosto (anche in altri periodi dell’anno ad essere onesti), mentre io faccio scelte più singolari e i miei figli non hanno più bisogno di me per andare in vacanza.
L’ultima vacanza con un po’ di agosto è stata due anni fa, in auto a Trieste; poi quando sono tornata ho salutato mio fratello.
Ad agosto evito spiagge e aeroporti, in verità pure le piscine (quelle tutto l’anno per la verità).
Da quando ricopro un ruolo apicale, agosto è un periodo perfetto per mettere ordine, sistemare, programmare, lavorare senza continue interruzioni e con uffici praticamente vuoti. E inoltre tutti gli altri hanno questo feticcio delle vacanze ad agosto e qualcuno deve pure rimare al lavoro.
Il mio agosto in città come lo trascorro? intanto mi sono fatta un programma mentale di lavori domestici arretrati, ci credete che la scorsa settimana avevo ancora i piumoni accatastati nell’ingresso da lavare? beh, dovete crederci perché è vero.
Arretrati di lavanderia di mesi e mesi…
Le cosiddette pulizie primaverili io le ho fatte ad agosto (ma avete idea di quanto si sporchi un termosifone in un anno??); ho sistemato i libri che avevo per casa impilati in ogni dove. Ho sistemato il lettore CD che credevo rotto, quando in realtà era solo io sbagliare (oppure usavo una presa difettosa, suvvia, sono così imbranata?).
Potrei spolverare pure ampli e strumento e dare una svegliata al palazzo, che se la meriterebbero accidenti!
Insomma, agosto in città è diventato un po’ il mi habitat, parte della mia confort zone annuale, un ricarica in vista del primo settembre, giorno in cui si ritorna nella mischia.
Per la verità farò ancora qualche giorno di ferie in agosto, a fine mese, ma senza prendere aerei, per quelli ci sarà tempo più avanti.
Quindi buon ferragosto a chi ama stare in città e anche a tutti gli altri.

In questo post ho scritto agosto 15 volte, anzi 16. Ma non ci sono link, tranne il link al blog. Ciao e ci sentiamo presto.
Mi sembra un bel programma!
Purtroppo io le maggiori ferie le ho in agosto, ma riesco a trovare luoghi deve c’è poca gente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ad agosto quasi impossibile in effetti 😣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dipende dalle zone, faccio sia mare che montagna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho l’obbligo delle vacanze ad Agosto, ma riesco a farle senza calca intorno. Scelgo orari improbabili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e fai bene!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo! Da quando ho cambiato lavoro e finalmente posso lavorare in agosto e prendermi le ferie quando voglio e come voglio, ho scoperto il piacere di restare a casa e in ufficio nel mese in cui tutto il mondo va in ferie: sto una meraviglia! 😀
PS: le pulizie, però, in agosto NO. Troppo caldo. Aspetto che rinfreschi e la casa starà così: vissuta e impolverata. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravissima!!! io solo in agosto posso sperare di non lavorare al pomeriggio sicché i lavori li faccio in agosto 😓
"Mi piace""Mi piace"